1935 - 1945


I nostri Alpini

Un doveroso segno di riconoscenza verso gli alpini di Tesero che hanno vissuto sulla propria pelle le vicissitudini della guerra. Hanno girato mezzo mondo subendo ogni tipo di privazione, hanno resistito, sono tornati.
Un grazie a loro per averci fatto capire, attraverso le loro testimonianze verbali e fotografiche, il significato della parola guerra, ma soprattutto della parola pace !

E un ricordo anche per coloro ai quali la sorte non ha riservato lo stesso destino.




La campagna d'Africa

In questa sezione sono documentate le Campagne d'Africa. Sulla spinta imperialista fascista, vennero ritenute come delle veloci e semplici missioni, ma ben presto sfociarono in quel terribile scenario che rappresentò la seconda guerra mondiale. Ripercorriamo alcuni momenti delle campagne: la partenza, le missioni, i personaggi, il tempo libero ed una parte finale dedicata agli splendidi schizzi di Don Franco Zorzi che testimoniano con efficace realismo la vita e la morte durante quel particolare periodo.




Fronti di guerra

L'estensione della seconda guerra mondiale determinò l'ovvia presenza dei nostri soldati sui vari fronti del conflitto. Dal fronte occidentale, passando per i Balcani fino all'odissea sul fronte russo dal quale pochi hanno avuto la fortuna di tornare. Per ognuna di queste esperienze potrebbe essere scritta una storia a parte.

Anche questa sezione offre molti spunti per ricordare e, viste alcune immagini impressionanti per i contenuti, per meditare.




Memorie

Altri momenti connessi al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Si torna lentamente verso la normalità anche se gli orrori, i sacrifici e le privazioni subite resteranno sempre nella memoria dei protagonisti.

La sezione contiene delle interessanti testimonianze della reclusione dei nostri alpini nei campi di prigionia, ed altre immagini che documentano ciò che tutti i soldati di tutti gli schieramenti auspicavano da tempo: la fine della guerra!