La nostra sede
Il 27 febbraio 2005 si è concretizzato un sogno che durava da molti anni, precisamente dalla tragedia di Stava quando gli alpini delle valli diedero il loro contributo, accantonato espressamente per l’esigenza. Il sogno di una nuova sede, proporzionata sia nelle dimensioni che nelle dotazioni, al numero dei soci (circa 200) e all'intensa attività di supporto che il Gruppo presta in occasione di particolari ricorrenze e manifestazioni.
L'inaugurazione della struttura è avvenuta in presenza delle principali autorità politiche di Tesero, nonché di vari rappre-sentanti della sezione di Trento e di Gruppi A.N.A. Rimarchiamo con piacere la partecipazione di moltissimi soci, sicuramente in numero superiore alle aspettative, segno dell'unanimità nel ritenere importantissima la realizzazione della nuova sede.
Bella giornata di sole, iniziata con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Tesero, celebrata dal compianto Don Augusto Covi. A seguire le note del "Bandino" di Tesero hanno accompagnato il corteo verso la sede. Dopo i discorsi di rito è stata presentata nel dettaglio la struttura con le relative attrezzature, benedette poi sempre da Don Augusto Covi.
La realizzazione e’ durata circa un anno. Oltre al lavoro affidato ad alcune ditte locali (necessarie per la messa a norma degli impianti) sono intervenuti ben 32 soci volontari che si sono cimentati nelle varie mansioni, volontari che hanno dedicato il loro tempo libero ed in alcuni casi anche le loro ferie.
Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’intervento dell’Amministrazione Comunale di Tesero che ha messo a disposizione il locale, nonché concesso il contributo per la realizzazione della parte infrastrutturale. Essenziale ai fini del completamento dei lavori il contributo della Cassa Rurale di Fiemme nonché il preziosissimo appoggio degli amici alpini dei Gruppi ANA locali.
La scelta del fabbricato della sede non è casuale in quanto in questa struttura si può identificare un vero e proprio nucleo di soccorso e assistenza con l'accentramento delle principali organizzazioni (Vigili del Fuoco, Croce Bianca e Soccorso Alpino) che operano nell’ambito della protezione civile.
In sintesi la nuova struttura ha lo scopo di ottimizzare la nostra attività nel sociale; un riconoscimento per tutto ciò che è stato fatto in passato, ma soprattutto una valida e concreta base per ciò che verrà fatto in futuro dal Gruppo Alpini di Tesero.