La chiesetta

Caro visitatore di questa chiesetta alpina, chiunque tu sia, dovunque tu venga, il Gruppo Alpini di Tesero ti saluta e ti augura un buon soggiorno in questo luogo incantato, fra queste meravigliose montagne di Pampeago.

In questa chiesetta, dedicata alla "Regina della Pace" fermati, lascia correre l'orologio e scorrere il tempo, pensa a quante vite umane..., anche oggi..., vengono sacrificate, perché la guerra non abbia mai a prevalere sulla pace conquistata a così caro prezzo.

Prega anche tu il Signore Dio che, per intercessione di Maria madre di Suo Figlio Gesù, muova i governanti alla continua ricerca della pace, con ogni mezzo, fuorché le armi. I giovani siano educati alla pace, addestrati ed impiegati solamente in missioni di pace e di solidarietà umana.


Il seguente racconto della storia della Chiesetta è stato ricavato dall'archivio e dalle interviste ad alcuni componenti dell'ANA di Tesero, da Gilmozzi Tarcisio di Radio Fiemme 104, il 20 agosto 1996 in occasione del 30° della inaugurazione.

L'iniziativa è nata da Piazzi Franco (Zòch), coadiuvato da don Marco Deflorian, di Tesero, che presentò alla direzione A.N.A. di quel tempo uno schizzo rappresentante un cippo da erigere a Pampeago a ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Discussa in Consiglio si decise di costruire una Chiesetta. Nel tardo autunno 1964 la Direzione decise ad unanimità di realizzare una Cappella Lo schizzo iniziale fu ideato in seno alla Direzione. Capo Gruppo, in quel tempo, era Doliana Celestino che con grande entusiasmo portò avanti l'organizzazione.

Il 20 giugno 1965, la Giunta comunale con il Segretario, e alcuni componenti la Direzione A.N.A. di Tesero, si recarono a Pampeago, scelsero il posto e venne dato il consenso per costruire la Chiesetta.

Immediatamente si organizzò un numero considerevole di ex Alpini. Si suddivisero in gruppi ed il primo, di 25, si recò all' Alpe il giorno 27 giugno 1965 ad iniziare i lavori. Nello stesso giorno scavarono le fondazioni e gettarono la base con il calcestruzzo. Ancora in quell'anno, nel tardo autunno, la Chiesetta fu "portata a tetto". Arrivata la primavera del 1966, il 5 maggio, iniziarono la costruzione del campanile e le rifiniture.

Purtroppo nel mese di agosto, venne una grossa alluvione che ritardò di una settimana i lavori e la data per la cerimonia di consacrazione, che doveva cadere la domenica più vicina a Ferragosto. Era consuetudine celebrare, prima della segagione, magari in forma povera, nei baiti, la Sagra della Madonna d'Agosto. I lavori furono terminati il 16 agosto grazie al frenetico lavoro di tutti quei volontari che volevano ad ogni costo ultimare l'opera.

L'inaugurazione avvenne il 20 agosto 1966 alla presenza dell'On. Aldo Moro, del Presidente sezionale di Trento Celestino Margonari, e diverse altre autorità civili e militari. Intervenne pure il Picchetto d'Onore degli Alpini e la Banda Sociale di Tesero diretta dal M.O. Fiorenzo Deflorian.

Durante la s.Messa celebrata da don Valentino Sighel e don Mario Mich la chiesetta fu dedicata alla Madonna Regina della Pace a memoria dei caduti di tutte le guerre. Al termine presero la parola il sindaco Ciresa Enrico e il Capogruppo ANA Francesco Doliana (Pistor), attorniati dagli ex Alpini che si prestarono per la costruzione della chiesetta.


Gran folla e tante macchine considerando l'epoca e la strada alluvionata e stretta. Al termine della cerimonia, l'On. Aldo Moro si congratulò con tutti e donò a due ex Alpini: Attilio Zeni ed Enrico Gilmozzi la medaglia d'oro in riconoscenza. Una grande festa organizzata dall'A.N.A. con ristoro e tanta riconoscenza da parte della popolazione. Ancora oggi, gli ex Alpini di Tesero ringraziano le ditte e i tanti privati di Tesero e di Fiemme che hanno offerto il loro contributo per la realizzazione questa meravigliosa opera.

Il Gruppo ANA di Tesero fu insignito dell'ambita onorificenza della "Stella del Cardo" con pergamena, consegnata nelle mani di Doliana Celestino, il giorno 8 dicembre 1967, presso l'Hotel Cavalieri di Milano, dall'On. Sandro Prada, alla presenza del Capogruppo degli Alpini di Milano Geom. Vida e del Cavalier Grande Ufficiale Achille Compagnoni.

Grazie ai Ragazzi dell'A.N.A. di Tesero.

Tesero, 5 settembre 1996


Una rassegna di foto delle fasi della costruzione e dell'inaugurazione della Chiesetta "Regina Pacis" è disponibile nelle pagine della mostra online.